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Marketing

Content Marketing Hotel: 3+1 consigli per una strategia efficace


06/04/2023 Stefania Spoltore


Oggi anche le strutture ricettive necessitano del potere di internet per poter essere visibili agli occhi del proprio pubblico e aumentare la propria competitività all’interno di un settore pieno di nuovi concorrenti.

Il content marketing è una strategia necessaria per acquisire la giusta visibilità sui diversi canali online, a partire dal proprio sito web e blog fino ai social network. 

La strategia del marketing dei contenuti è quindi un elemento indispensabile per un hotel che vuole essere riconosciuto dal proprio target, vuole migliorare la brand awareness e aumentare le prenotazioni in struttura.


Ma come si realizza una strategia di content marketing efficiente? Ecco quattro consigli utili da poter applicare anche con la tua struttura. 



Web Marketing per hotel: 3+1 consigli per creare una strategia di content marketing efficace


Come ben sai, gli ospiti di una struttura alberghiera oggi necessitano di tante attenzioni differenti da prestare sia di persona all’interno della struttura, sia tramite i canali web maggiormente utilizzati per comunicare con loro. 


La fidelizzazione dei clienti ha inizio dal momento in cui i potenziali ospiti cercano strutture in cui alloggiare e visitano i principali canali per avere maggiori informazioni. I contenuti pubblicati all’interno dei singoli canali sono, quindi, fondamentali per poter attrarre la loro attenzione nei confronti della struttura.


Per realizzare una strategia di contenuti davvero funzionale è importante conoscere il pubblico di riferimento e cercare di comprendere i dettagli che possono aiutare a creare contenuti mirati, come il paese di riferimento, il genere, l’età e le loro preferenze. 


Ecco i 3 consigli +1 dedicati al content marketing per hotel, che potrai utilizzare per migliorare o realizzare la tua strategia di contenuti.


  1. Crea contenuti responsive: facilmente navigabili e usabili


Oggi la maggior parte delle persone naviga online attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet, effettuano ricerche di hotel e luoghi da visitare in qualsiasi momento ed è molto difficile catturare la loro attenzione. 


Tutti i contenuti presenti all’interno del sito e sui canali social devono essere facilmente usufruibili da questi dispositivi, ecco alcuni esempi: immagini di qualità e in alta risoluzione, video che rispettano le dimensioni degli schermi moderni e i formati privilegiati, testi ben visibili, ottimizzazione dei contenuti visivi in base al canale di riferimento. 


  1. Definisci gli obiettivi da raggiungere prima di creare un piano editoriale


Prima della creazione dei contenuti è fondamentale conoscere e definire gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso questa strategia di web marketing, così da poter capire come sviluppare i singoli contenuti e come realizzare un piano editoriale che funzioni per davvero. 


  1. Affidati a professionisti


Per iniziare a gestire i contenuti online della tua struttura hai bisogno di tante risorse e competenze che, probabilmente, non hai. La consapevolezza di dover affidare alcune attività di web marketing a professionisti esterni o agenzie è la miglior arma per poter sviluppare e mettere in pratica strategie che funzionano per davvero. 


Ci sono specifici modi per scrivere un testo che variano in base al canale di riferimento, un testo per Facebook è completamente differente da un testo per un blog. Le immagini da realizzare per Instagram non possono essere utilizzate anche per altri social network perché non funzionano, scrivere per un pubblico prevalentemente adulto e femminile non è uguale alla scrittura per un pubblico giovane e prettamente maschile. 


  1. Avere coerenza di stile


A prescindere dal canale di riferimento e dal tipo di contenuto, è importante che la tua struttura si identifichi all’interno del vasto mondo del web e che tutti i contenuti siano facilmente riconoscibili grazie alla coerenza di stile. 


Proprio grazie ad uno stile ben definito un brand è in grado di assumere una forte riconoscibilità online e risonanza tra il target di riferimento. 


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