Blog-apphopms-come-un-software-pms-aiuta-a-convertire-le-telefonate-in-prenotazioni
Software PMS Hotel

Come un software PMS aiuta a convertire le telefonate in prenotazioni


22/11/2022 Stefania Spoltore


Tante volte i titolari degli hotel, e più in generale delle strutture ricettive, commettono l’errore di pensare che a causa dell’evoluzione tecnologica o dei servizi di booking online, ad oggi sia raro acquisire nuove prenotazioni telefonicamente.


In realtà, sono ancora centinaia le persone che preferiscono interagire al telefono per chiedere informazioni e prenotare il loro soggiorno presso una struttura. Di conseguenza, è vero che la tecnologia offre un supporto estremamente utile per l’acquisizione di nuove prenotazioni, ma è fondamentale saper convertire una telefonata in hotel in una prenotazione diretta.


In termini economici, una mancata conversione di una telefonata da parte di un possibile cliente rappresenta una perdita di denaro e seppur la gestione delle chiamate in hotel possa sembrare un concetto banale, l'utilizzo di un software PMS hotel migliora notevolmente la conversione delle telefonate in prenotazioni dirette.



Quali sono i vantaggi delle prenotazioni dirette via telefono


Nonostante la presenza di numerose piattaforme online dove poter prenotare e confrontare centinaia di hotel, il telefono rappresenta ancora oggi un canale molto utilizzato per la prenotazione di un soggiorno per motivi di lavoro o di business. 


Molto spesso, risulta più comodo e conveniente contattare direttamente gli hotel telefonicamente, perchè è possibile parlare senza intermediari con un operatore ed evitare eventuali problematiche durante il soggiorno. 


I vantaggi che il cliente ottiene tramite le prenotazioni dirette va telefono sono diversi, a partire dalla possibilità di accedere direttamente al tariffario e avere tutte le informazioni utili su specifiche esigenze da dover soddisfare e che non è possibile aggiungere sulle piattaforme OTA. Si ha accesso diretto ad un personale preparato, in grado di saper gestire la telefonata e saper rispondere ad ogni domanda.


I vantaggi per gli hotel

 

Al tempo stesso, anche per gli hotel sono notevoli, a partire dalla riduzione dei costi relativi la gestione delle prenotazioni online sulle piattaforme OTA, a cui è spesso necessario riservare una percentuale alla società che gestisce la piattaforma.


Investire in attività di marketing e formazione, infatti, include anche l’investimento per la gestione delle telefonate in hotel come alternativa valida per i potenziali clienti che possono accedere alle informazioni senza dover ricorrere all’utilizzo del web.


Oltre alla riduzione dei costi, tra i notevoli vantaggi di un’ottima gestione delle telefonate in hotel troviamo anche il miglioramento dell’esperienza del cliente, della reputazione della struttura e l’ottimizzazione della gestione delle prenotazioni

 

Come un software PMS migliora la gestione e la conversione delle telefonate


Grazie all’utilizzo di un software PMS hotel come Appho è possibile avere tutte le informazioni a portata di mano, così da poter rispondere in modo corretto ed immediato alle domande del potenziale cliente, che possono riguardare la gestione della camere ma anche il costo dei servizi aggiuntivi. 


Il software PMS Appho permette di creare velocemente un preventivo dettagliato grazie al modulo avanzato per la generazione dei preventivi, che permette di calcolare automaticamente l’importo totale, inserendo le informazioni richieste dal potenziale cliente.


Per non perdere alcuna opportunità, inoltre, un software PMS permette di ricordare eventuali chiamate o e-mail di follow-up, così da ridurre il tempo per la gestione della vendita e minimizzare gli errori. 


Il CRM integrato nel software hotel Appho, subito dopo aver creato una scheda clienti, permette di tenere traccia di tutte le prenotazioni e inserire i contatti in una mailing list sempre aggiornata e pronta per essere inviata per la comunicazione di novità e promozioni speciali. 


Hai ben compreso, quindi, l’importanza di un software PMS per qualsiasi hotel o piccolo albergo che vuole ottimizzare la gestione delle telefonate e incrementare le prenotazioni nella propria struttura. Prova gratuitamente Appho per 30 giorni, senza obbligo d’acquisto

 



 





Immagine di studio4rt su Freepik

Photo by Mikhail Nilov