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Marketing

Social media marketing per il turismo: consigli utili per una strategia efficace


25/11/2022 Stefania Spoltore


Grazie alle attività di social media marketing è possibile rendere la propria struttura ricettiva, hotel e piccolo albergo più competitivo all’interno del settore turistico online, aiutandosi proprio con i numerosi canali social presenti sul web. 


Il buon utilizzo di una strategia di social media marketing perette di creare un business moderno, innovativo e resiliente. Come sappiamo, infatti, il turismo naviga principalmente sul web con la promozione del territorio e delle strutture finalizzata all’acquisizione di maggiore visibilità e all’ottenimento di nuove e costanti prenotazioni.


Nei prossimi paragrafi puoi scoprire maggiori informazioni sul social media marketing per il turismo e alcuni consigli utili per realizzare una strategia efficiente, che aggiunga valore alla promozione della tua struttura. 



Perché il social media marketing è importante per un hotel


Quando parliamo di social media marketing ci riferiamo ad un approccio strategico, ad una serie di attività digitali relative alla promozione sulle piattaforme social di un marchio, un prodotto, di un’attività e di specifici valori da voler condividere con il proprio pubblico di riferimento. 


L’ideale è integrare un piano di social media marketing all’interno di una strategia più ampia, che include altre attività promozionali online come l’advertising su Google, le attività SEO, l’email marketing, il content marketing su blog e così via.


Ecco alcuni dei vantaggi per gli hotel che decidono di realizzare una strategia di social media marketing efficace:


  • Acquisizione di nuovi clienti;

  • Visibilità online;

  • Acquisizione di informazioni preziose sul pubblico di riferimento;

  • Maggiore coinvolgimento del pubblico;

  • Maggiore autorevolezza del marchio;

  • Incremento del fatturato nel medio-lungo periodo;

  • Aumentare le prenotazioni stagionali;

  • Ottimizzazione della fidelizzazione;

  • Ottimizzazione del contatto con i clienti.

 

Consigli utili per costruire una strategia SMM vincente


Come ogni strategia vincente, anche in questo caso prima realizzare un piano SMM è essenziale effettuare un’analisi di mercato finalizzata all’ottenimento di tutte quelle informazioni sul settore turistico, sulla concorrenza locale e sul pubblico di riferimento. 


Dopo aver acquisito questi dati molto importanti è possibile pianificare la propria strategia, tenendo conto del budget disponibile per le attività promozionali sui canali social, dei costi strumentali e dei costi per l’introduzione in azienda di una figura esperta in social media marketing.


Completato l’aspetto amministrativo è possibile passare alla definizione dei canali social media da utilizzare: la scelta dei migliori canali social si effettua tenendo conto della tipologia di hotel, del canale in cui il pubblico di riferimento è maggiormente attivo e degli obiettivi di business che si vogliono raggiungere. 


Tuttavia, ad oggi è impensabile avviare una strategia SMM senza l’apertura di una pagina Facebook o di un profilo Instagram. A questi è possibile aggiungere anche TikTok, Pinterest ed eventualmente Youtube.


Le attività di social media marketing comprendono ulteriori materie di studio al loro interno come l’advertising, l’analisi dei dati e il content marketing. Ogni singola attività richiede tempo, budget ed esperienza, per questo motivo molto spesso è consigliabile ricorrere all’aiuto di agenzie specializzate e competenti.

 

Come utilizzare Appho per ottimizzare una strategia social media marketing


Grazie alla funzionalità CRM e Preventivi di Appho è possibile sfruttare la tecnologia del gestionale hotel per integrare ulteriori dati molto importanti all’interno della propria strategia di social media marketing, così da rendere le attività social più mirate ed efficaci. 


Il CRM integrato di Appho permette di tenere traccia di tutte le informazioni sui clienti già acquisiti, a partire dalle informazioni di contatto come le email, fino alle informazioni sul territorio di provenienza e sulle preferenze relative ai servizi e ristorazione. 


Integrando i dati forniti dai propri clienti con lo studio del target di riferimento è possibile pianificare una strategia social estremamente mirata sulla promozione di servizi che realmente interessano al proprio pubblico. 


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