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Ristorazione

Trend ristorazione 2023: le novità da conoscere


21/02/2023 Stefania Spoltore


Come ogni anno, il settore della ristorazione va incontro a grandi cambiamenti di mercato che si generano in base alle novità di settore presentate durante le principali fiere internazionali, a chef stellati e soprattutto in base all’orientamento dei consumatori che generano nuove tendenze. 


Anche se il nuovo anno è iniziato da poco, ci sono già dei principali trend della ristorazione che hanno spopolato all’interno delle cucine e in sala, altri invece saranno proposte nei prossimi mesi.


Le tendenze ristorazione 2023 vedono nuove tecniche di cucina e un forte ritorno al passato, quindi alle tradizioni considerate “primitive” già sperimentate nelle grandi città come Parigi o Londra. Ma non solo, ancora una volta si da spazio alla sostenibilità e qualità delle materie prime, alla condivisione dei valori e ad una forte contaminazione di diverse culture all’interno di un unico piatto.



Novità e tendenze ristorazione 2023: passato e futuro si incontrano in cucina


Possiamo definire le nuove tendenze in ambito della ristorazione come una forte volontà di rispolverare le tecniche utilizzate dai nostri nonni e bisnonni da parte di giovani chef e stelle del settore che desiderano proporre le cotture del passato in una nuova veste, perchè anche nelle cucine il vintage affascina.


La cucina primordiale dei nostri antenati torna in grande stile con l’obiettivo di salvare le materie prime dall’incontro forzato con cotture innovative e talvolta troppo complicate, che compromettono la qualità dei prodotti alimentari. Si assiste, dunque, al ritorno di tecniche di cucina antiche come la cottura alla brace, a bagnomaria e con la ceramica.


A queste tecniche primitive si accompagna una maggiore consapevolezza ed autosufficienza, aumentano le produzioni proprie di orti e la volontà di proporre materie prime autentiche, rispettando le stagioni e ciò che la natura offre.


La sostenibilità cammina assieme all’etica e sempre più ristoranti scelgono di rivoluzionare il mercato alimentare con l’introduzione di nuovi prodotti, considerati innovativi, per offrire un valore etico ai loro piatti. Tra gli esempi più conosciuti in Italia troviamo l’ecoavocado e l’air meat


Socializzazione, condivisione e culture 


Il post pandemia ha confermato la volontà dei consumatori di voler socializzare davnti a dell’ottimo cibo e bevande. Pranzi e cene tornano ad essere i momenti migliori per condividere e socializzare con altre persone, locande e agriturismi si trasformano ancora una volta in luoghi di convivalità gradevoli e tanto ricercati.


Questo permette di condividere culture e tendenze, da sperimentare anche all’interno di piatti più tradizionali. Sempre più consumatori scelgono una ristorazione tradizionale aperta anche ad altre culture più lontane, per una cucina multietnica in grado di offrire esperienze gastronomiche uniche.