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Sistema di classificazione hotel: ecco come funzionano le stelle


16/08/2023 Stefania Spoltore

Gli standard qualitativi degli hotel possono essere facilmente riconosciuti grazie alle stelle, uno specifico indicatore di classificazione delle strutture alberghiere che permettono di classificare gli hotel in base a specifici standard di qualità e pulizia.

Maggiori sono le stelle di un hotel e maggiori sono le attenzioni da rivolgere alla struttura in termini di servizi, pulizia, accoglienza e così via. Da un hotel a cinque stelle ci si aspetta molto di più rispetto ad un hotel con una sola stella che si limita generalmente ad offrire un soggiorno di base senza fronzoli. 


Ma come funzionano i sistemi di classificazione a stelle degli hotel? Te lo spieghiamo in questa breve guida, continua a scorrere l’articolo!



Sistema di classificazione hotel: come funziona


La classificazione di un hotel in stelle è una valutazione oggettiva prodotta da un sistema già testato a livello internazionale e affidabile, che permette ai viaggiatori di comprendere in anticipo cosa aspettarsi da un soggiorno grazie alle stelle che classificano quella determinata struttura.


Il sistema classifica gli hotel in 5 categorie differenti, da una a cinque stelle: maggiore è il numero di stelle che corrisponde alla struttura e maggiore è il livello di lusso, quindi anche di prezzo, che caratterizza quello specifico hotel. 


Un hotel non può auto valutarsi, poiché i viaggiatori necessitano di opinioni imparziali per poter prendere la decisione più adatta alle proprie esigenze e disponibilità. Ci sono esperti di settori e sistemi automatizzati che classificano gli hotel in base ai servizi, quindi più sono i  servizi forniti dalla struttura ricettiva, funzionanti e di qualità, maggiore è il numero di stelle assegnate.


Hotel da 1 a 5 stelle: quali sono le differenze


La classificazione a stelle è quindi un sistema graduale e ogni categoria ha specifici standard da rispettare:


  • Hotel 1 stella


È pulito e sicuro, comprende: il servizio di reception attivo almeno 12 ore, delle stanze di una superficie minima di almeno 8 mq per le singole e 14 mq per le doppie, con un servizio di pulizia e cambio delle lenzuola effettuato una volta al giorno. Il punto di ristoro e le aree comuni devono poter soddisfare i bisogni minimi degli ospiti. 

 

  • Caratteristiche hotel a 2 stelle


Hanno prezzi bassi e comodità aggiuntive rispetto ai precedenti come la presenza obbligatoria di un ascensore, l’accesso facilitato alle diverse aree di hotel per gli ospiti con mobilità ridotta, il bagno privato nell’80% delle camere, il cambio della biancheria da letto effettuato almeno due volte a settimana.

 

  • Hotel a 3 stelle


Dispongono di una vasta gamma di servizi aggiuntivi e di una sistemazione di qualità superiore, sono caratterizzati anche da un design ricercato e di un arredamento ben selezionato.


Tra i servizi obbligatori per le tre stelle troviamo la reception attiva almeno 16 ore al giorno con personale bilingue, la pulizia delle camere avviene una volta al giorno con il cambio della biancheria due volte a settimana. Il bagno privato nelle camere deve essere almeno di 3 mq ed ogni camera deve essere dotata di telefono o televisore, solo il 50% delle camere deve invece possedere una cassaforte. Troviamo anche la presenza del servizio bar con un addetto disponibile almeno 12 ore al giorno, la connessione internet e un sistema di riscaldamento efficiente.

 

  • Le caratteristiche di un hotel 4 stelle


Rispetto ai precedenti qui troviamo un’ampia gamma di comfort e qualità, come la reception aperta almeno 16 ore con personale in grado di parlare due lingue straniere, il servizio bar sempre attivo e la cura quotidiana delle camere con servizio di pulizia o cambio biancheria giornaliero. Le dimensioni delle camere devono essere di almeno 15 mq per le doppie e 9 m1 per le singole con bagno privato di almeno 4 mq. In ogni camera è necessario inserire telefono, minibar, accessori per il bagno, cassaforte, televisione e connessione internet funzionante.

 

Il personale deve essere facilmente riconoscibile attraverso le uniformi, sono presenti servizi aggiuntivi come il trasporto bagagli, il servizio di lavaggio e stiratura dei vestiti,il parcheggio riservato, servizio di ristorazione, palestra e piscina. 

 

  • Hotel 5 stelle


Gli hotel a 5 stelle si caratterizzano per l’ampia gamma di servizi completi che rendono le strutture complete ed estremamente confortevoli. Tutti gli spazi sono curati nei minimi dettagli, il lusso è presente in tutte le aree e tutte le attenzioni sono finalizzate al miglioramento delle esperienze di soggiorno degli utenti.


La reception e il bar sono aperti 24 ore su 24, il personale conoscere almeno tre lingue straniere e facilmente riconoscibili attraverso le uniformi. Tutte le aree comuni sono climatizzate, le camere hanno delle dimensioni simili a quelle degli hotel 4 stelle ma il bagno privato è di almeno 5 mq.


Tra i servizi aggiuntivi presenti troviamo il servizio lavanderia, centro benessere e spa, sala riunioni e conferenze, parcheggio privato, noleggio auto e limousine, servizi fotocopie e fax, servizio di ristorazione attivo a colazione, pranzo e cena. 


Gli hotel 5 stelle si classificano a loro volta in 5 stelle lusso, che offrono camere spaziose di almeno 14 metri quadrati per le singole e 20 metri quadrati per le doppie, con un impianto audio e vasca idromassaggio.


Come un software aiuta la classificazione di un hotel?


I software gestionali per hotel completi e automatizzati come Appho permettono di migliorare notevolmente l’esperienza di soggiorno degli ospiti, offrendo dei servizi aggiuntivi superiori e di conseguenza rappresentano un ottimo alleato per conquistare più stelle in fase di valutazione.


Appho PMS permette di digitalizzare gran parte dei servizi, a partire dalla prenotazione del soggiorno fino al check-out, migliorando la gestione degli hotel grazie alle numerose funzionalità incluse, tra cui: 


  • La sezione prenotazioni permette di gestire l’intero ciclo di prenotazione dell’utente;

  • La sezione fatturazione e corrispettivi che semplifica l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture;

  • CRM che permette di velocizzare e semplificare il rapporto con i clienti con una comunicazione più fluida;

  • App per smartphone per clienti e operatori della struttura.


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