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Marketing

Revenue management hotel: i consigli utili per una strategia efficace


14/12/2022 Stefania Spoltore


Gran parte degli albergatori compiono azioni di Hotel Revenue Management senza esserne pienamente coscienti, tuttavia, per gestire nel modo migliore i propri guadagni è essenziale conoscere gli elementi principali del revenue management e definire una strategia efficiente.


L’attività di gestione delle entrate è molto utilizzata nel settore alberghiero o più comunemente nei settori competitivi. Questa strategia nacque intorno agli anni ‘70 dall’idea di gestione tariffaria dinamica, ovvero dalla correlazione delle tariffe in base ai costi variabili e l’applicazione del revenue management è strettamente correlata alla previsione dei comportamenti del mercato e dei consumatori, nonché alla capacità di un imprenditore di poter sfruttare l’elasticità dei prezzi per massimizzare i profitti. 



Come funziona il Revenue Management alberghiero


Il settore turistico-alberghiero è il caso più evidente in cui è necessario trovare soluzioni funzionali per limitare le perdite di denaro a causa di cancellazioni o imprevisti dell’ultimo minuto e il revenue management rappresenta la soluzione migliore sia a livello di marketing che monetario. 


Il primo albergatore ad applicare questa tecnica nel settore alberghiero fu Bill Marriott, il CEO della struttura Marriott International e la scelta fu basata su due variabili fondamentali: 


  • La variazione della domanda basata su fattori esterni come la stagionalità, le festività e gli eventi;

  • La struttura dei costi variabili e fissi. 


Il revenue management alberghiero permette di massimizzare le entrate ed incrementare il tasso di occupazione limitando al minimo il numero di stanze invendute, applicando una previsione delle vendite in alta e bassa stagione. 

 

Come definire una strategia di Revenue Management in hotel


La definizione di una buona strategia di revenue management in una struttura alberghiera rihiede molto tempo e pazienza, le competenze per effettuare calcoli precisi e una grande capacità di intuizione nel mercato di riferimento.


Ma non solo, è fondamentale conoscere i principali strumenti di vendita e i canali distributivi alternativi che permettono di distaccarsi dalle OTA e incrementare le prenotazioni dirette. 


Si inizia con il tradizionale studio del mercato di riferimento, del target e del posizionamento che si vuole ottenere in uno o più segmenti del mercato. Proprio come all’inizio dell’attività, anche in questo caso è fondamentale analizzare il costo di partenza, ovvero il “Bottom Rate”. 


Attraverso il costo di partenza è possibile analizzare i costi fissi, lo storico degli anni precedenti tenendo conto di tutte le principali variabili come la stagionalità, le festività, gli eventi e le tipologie di target che hanno un maggior riscontro in struttura.


Il software PMS hotel Appho ti offre numerose funzionalità che semplificano la raccolta dei principali dati da utilizzare per la gestione del revenue in hotel, come:


  • Il planning per una visione chiara e definita delle prenotazioni;

  • Il modulo fatturazione e corrispettivi;

  • Tariffario.


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Formula revenue management


Calcolo per ottenere il Bottom Rate:


  •  [( CF + CV): CD ]: giorni di apertura

    CF = Costi fissi
    CV = Costi variabili 
    CD = Camere disponibili


Calcolo dei ricavi per ogni stanza prenotata: 


  • ADR x tasso di occupazione 


    ADR (Average Daily Rate) = ricavo medio di una camera occupata in un giorno specifico.

 

Queste sono solo alcune delle formule da conoscere per la gestione del revenue in hotel e senza alcuna competenza può risultare davvero difficile compiere questi calcoli in modo accurato, per questo motivo è consigliato inserire in struttura una figura professionale in grado di poter definire al meglio una strategia efficace (Revenue Manager).