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Marketing

Marketing digitale turistico: come far spiccare il tuo hotel online


24/10/2023 Stefania Spoltore


ll marketing digitale è una materia che si applica molto bene anche per il turismo e comprende una serie di tecniche di marketing online da svolgere su diversi canali digitali, tutti finalizzati alla promozione di prodotti, servizi e destinazioni turistiche.


Per chi lavora nel turismo oggi è essenziale conoscere il web e sapersi promuovere sui diversi canali online, avviando delle strategie che uniscono attività come email marketing, social media maketing e content marketing.


Oltre alla promozione dei prodotti e servizi turistici, il marketing turistico digitale ti consente di migliorare la comunicazione con i clienti e di personalizzarla, ottimizzando al tempo stesso l’esperienza di soggiorno grazie all’acquisizione di dati e informazioni molto importanti ai fini strategici. 



Web marketing turistico: cosa sapere per spiccare sulla concorrenza online


è importante creare contenuti pertinenti con il pubblico di riferimento e soprattutto che siano di maggiore interesse, dunque per poter risaltare tra i numerosi concorrenti è bene pubblicare contenuti di qualità e che rispecchiano le tendenze del momento, le richieste più comuni effettuate dagli utenti online e le tematiche pertinenti che possono interessare sia i potenziali clienti che i customers già acquisiti, come le novità in struttura, sconti, eventi e così via.


Creare una strategia di content marketing realmente efficace e funzionale necessita tempo, competenze e talvolta anche un pizzico di furbizia. Se i contenuti troppo generici non sono particolarmente attraenti e non sai come realizzare content in grado di catturare l’attenzione degli utenti sul web è bene rivolgersi a social media specialist, consulenti o agenzie di marketing e comunicazione.


Ciò che è importante capire, infatti, è che non esiste alcuna regola standard valida per tutte le aziende ma, al contrario, è necessario realizzare una strategia personalizzata e cucita sulle necessità e gli obiettivi della tua struttura. Solo in questo modo è possibile evidenziare i valori, i vantaggi e le risorse aziendali.


Come scegliere i canali online più adatti ad una struttura turistica?


Ma come puoi scegliere i canali web da utilizzare per la tua strategia di marketing? è importante conoscere quali sono le piattaforme più utilizzate dal tuo pubblico di riferimento e di conseguenza conoscere la generazione che lo rappresenta. 


I millennial sono la generazione che utilizza social come Facebook, Instagram e TikTok. C’è una parte di pubblico che si affida principalmente a Google e di conseguenza è importante ottimizzare al meglio il sito web per incrementare le vendite dirette, essere presente sulle directory di settore e sui siti di terze parte.

 

La scelta dei migliori canali digitali per il marketing turistico deve essere fatta anche in relazione al tipo di messaggio che vuoi trasmettere ed è bene ricordare che su ogni canale funziona meglio uno specifico formato di contenuto, ciò significa che una volta scelte le piattaforme dove essere presenti bisogna testare i diversi format per comprendere quale acquisisce maggiore visibilità. 

 

L’ottimizzazione del sito web 


Per ottenere successo online come struttura turistica è bene garantire agli utenti una navigazione veloce e sicura, creare un sito responsive e intuitivo, adatto anche per la navigazione su dispositivi mobili. 


Tutto ciò non basta, è necessario anche ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca, applicando tecniche SEO come l’inserimento di keywords principali, di meta description, la descrizione di immagini e schede prodotto, una mappa del sito web e così via.


A tutto questo si aggiungono le caratteristiche che ogni sito web turistico dovrebbe avere: recensioni, channel manager e booking engine, descrizione dei servizi e delle tipologie di camere presenti all’interno della struttura, il menù digitale e tutte le informazioni di rilevanza che ogni cliente deve poter trovare prima di prenotare il proprio soggiorno.


Come integrare il channel manager di Appho


Puoi ottimizzare sin da subito il sito web della tua struttura alberghiera integrando il nuovo channel manager di Appho, uno strumento utile a migliorare l’esperienza online dei tuoi clienti e al tempo stesso ad incrementare le vendite dirette.


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