Blog-apphopms-guida-alla-scelta-del-channel-manager-hotel
Software PMS Hotel

Guida alla scelta del channel manager più adatto


06/03/2023 Stefania Spoltore


L’aumento di prenotazioni online ha portato il settore del turismo a introdurre nuove soluzioni tecnologiche in grado di offrire maggiore velocità ed efficienza durante la fase di ricerca e prenotazione delle strutture ricettive. 


Tra gli strumenti indispensabili per una struttura alberghiera di piccole o grandi dimensioni troviamo il Channel Manager, ovvero una funzionalità in grado di gestire le prenotazioni degli ospiti provenienti da diversi canali di distribuzione. 


Grazie all’invio, la raccolta e l’archiviazione dei dati in maniera automatizzata, il channel manager permette di offrire informazioni sempre aggiornate sulle tariffe e la disponibilità delle camere, riducendo notevolmente l’inserimento manuale dei dati da parte degli operatori di un hotel e le possibilità di commettere errori.



Come scegliere il channel manager ideale per la propria struttura


Abbiamo già parlato del channel manager all’interno di un precedente articolo disponibile sul blog Appho. Qui di seguito puoi scoprire quali sono gli elementi a cui prestare attenzione durante la scelta del channel manager ideale per la tua struttura.


Ricordiamo che il funzionamento di uno strumento per la gestione delle prenotazioni hotel provenienti da diversi canali avviene grazie alle connessioni XML tra lo strumento e i principali canali di distribuzione e di vendita online utilizzati dalla struttura alberghiera: il channel manager trasmette i dati relativi alle disponibilità e ai prezzi, mentre dai canali riesce a ottenere le informazioni relative alle nuove prenotazioni, eventuali modifiche o cancellazioni. 


Ci sono tante tipologie e soluzioni online da poter adottare per la propria struttura, è bene quindi conoscere i fattori che determinano la scelta del channel manager ideale. I principali fattori che influiscono sulla scelta sono:



  • Il costo dello strumento in relazione al suo utilizzo effettivo;

  • Supporto tecnico e connettività: la società che gestisce il software offre un supporto efficiente, rapido e sempre disponibile? Quanti canali è possibile gestire con il channel manager?

  • Gestione dei prezzi e delle promozioni.


 Perché scegliere il channel manager di Appho?


Grazie al channel manager di Appho puoi ridurre al minimo il lavoro di gestione delle prenotazioni provenienti da tutti i canali in cui è presente la tua struttura alberghiera. 


Il sistema di sincronizzazione automatizzata ti permette di aggiornare le tariffe, le disponibilità delle camere e le prenotazioni velocemente, riducendo al minimo il lavoro manuale e gli errori umani. 


Ma non solo: questo strumento già integrato nel software gestionale hotel Appho riduce notevolmente il rischio di overbooking grazie alla chiusura automatizzata e in tempo reale delle vendite, che avviene ogni qualvolta una stanza viene venduta.


Prova gratuitamente la funzione scaricando la versione di prova del software PMS all in one Appho

Richiedi le tue credenziali direttamente sul sito web.