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Gestione dei servizi extra in hotel: 3 consigli utili


28/03/2023 Stefania Spoltore


Fornire servizi aggiuntivi agli ospiti è una grande opportunità di business per le diverse tipologie di strutture ricettive e hotel di ogni dimensione, permette di aumentare la redditività del business e garantire una migliore esperienza di soggiorno.


La gestione dei servizi extra in hotel avviene prevalentemente attraverso l’utilizzo di campagne cross-selling e upselling, tuttavia nel corso degli anni sono sempre di più le strutture che offrono tante tipologie di servizi che meglio rispecchiano la personalità del pubblico di riferimento e mantenere alta la competitività all’interno del mercato può risultare difficile.


Ecco quindi tre consigli utili per gestire i servizi extra in hotel nel migliore dei modi, aumentando il fatturato e la qualità della permanenza nella struttura. 




Gestione alberghiera: come proporre i servizi extra ai propri clienti


Quali servizi possono essere considerati extra per una struttura alberghiera? Quali fanno più gola agli ospiti e portano maggiori benefici ai gestori di un hotel? Le risposte a queste domande cambiano in base alla tipologia di struttura e al target di clientela principale. 


Generalmente, i servizi extra che riscuotono più successo in fase di prenotazione o durante il soggiorno sono:


  • Pacchetti benessere & spa;

  • Upgrade camera con vista;

  • Offerte esclusive per eventi;

  • Pacchetto con degustazione;

  • Servizi per il tempo libero;

  • Servizio navetta completo.


I servizi spa e benessere, ad esempio, sono ideali per un pubblico che arriva in struttura dopo un lungo viaggio o per le coppie che necessitano di privacy e relax.


Come proporre i servizi aggiuntivi in struttura: 3 consigli utili


Come anticipato, la promozione efficiente dei servizi extra alberghieri richiede lo studio e la conoscenza dei propri clienti, solo in questo modo è possibile comprendere anche da semplici dettagli o dai dati resi disponibili dal software gestionale hotel se sono più propensi verso un servizio extra piuttosto che un altro. 


La regola principale da seguire è una sola: evitare di essere invadenti o di mostrare di voler vendere ad ogni costo. Il cliente necessita di essere informato su tutti i servizi extra presenti in struttura, sui costi aggiuntivi e sulle disponibilità senza dover subire la pressione delle tecniche persuasive finalizzate alla vendita.


Ecco quindi 3 consigli utili da poter applicare all’interno della tua struttura:


  1. Comunica i servizi extra tramite app


Il miglior modo per comunicare con i clienti senza risultare invadenti è la comunicazione digitale e quale strumento più adatto di Appho per poter fare ciò? Tramite l’applicazione per smartphone accessibile sia dai clienti che dagli operatori della struttura è possibile inviare messaggi personalizzati e notifiche sulla presenza dei servizi extra disponibili in struttura o elencare i servizi più affini al cliente.


  1. Prestare attenzione alle tempistiche


Le giuste tempistiche per l’invio della comunicazione di uno o più servizi extra sono fondamentali e cambiano in base al singolo ospite, alle sue esigenze e anche al periodo di arrivo in struttura. 


Ci sono servizi complementari che è possibile proporre prima dell’arrivo del cliente, come l’upgrade della prenotazione per una camera migliore ad un costo irrisorio, servizi da proporre al momento del check-in o durante il soggiorno. 

 

Un cliente stanco, che ha fatto il check-in in orario serale, non ha voglia di prestare attenzione ai servizi aggiuntivi come un cambio di camera o un tour guidato da programmare nei giorni successivi. Piuttosto, è possibile stuzzicare la sua attenzione verso un pacchetto relax da usufruire a suo piacimento.


  1. Preparare il personale ad una corretta comunicazione


Tutto il personale presente in struttura deve essere formato per fornire in maniera adeguata le informazioni relative i servizi presenti in struttura, dai receptionist ai camerieri addetti al servizio in camera. 


La capacità dello staff nel saper comunicare, rispondere in maniera adeguata e anche delegare verso un componente della struttura più informato, è senza dubbio un valore aggiunto per un hotel o un piccolo albergo. 


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