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Marketing

Food & Beverage 2023: i nuovi e imperdibili trends


18/01/2023 Stefania Spoltore


L’industria del  Food & Beverage non è mai stata così ricca e ampia di prodotti provenienti dall’Italia e dall’estero. Nel 2023 la varietà di prodotti continuerà a crescere e il nostro Paese offre numerose opportunità ai diversi business di settore che possono godere di un Paese classificato come il sesto esportatore a livello mondiale per prodotti alimentari e bevande.


Ma quali sono le tendenze imperdibili nate nell’ultimo anno o ancora una volta confermate? Prima fra tutte troviamo la fidelizzazione, uno strumento fondamentale per la riuscita di un’attività e anche per il settore del Food & Beverage: attrarre, conquistare la fiducia dei clienti e ascoltare i loro bisogni continua ad essere una tendenza che porta al successo sia le aziende di settore che i produttori. 


Il cibo e le bevande, infatti, si prestano particolarmente alle strategie di fidelizzazione perché rappresentano una delle sfere più personali e intime delle persone, attraverso cui è possibile analizzare con attenzione la quotidianità e le abitudini dei consumatori. 

Ad esempio: per un celiaco, la scelta di un ristorante inizia sempre con la ricerca di piatti realizzati appositamente con materie prime per celiache come la farina di ceci o piatti a base vegetale non contaminati. 



Le tendenze del Food & Beverage 2023


Noi italiani conosciamo bene l’importanza del cibo e quanto sia fondamentale in molti ambiti, a partire dal settore dell’ospitalità e ristorazione. Nel 2022 il fatturato del settore alimentare italiano ha ottenuto una crescita incredibile, pari al 67,9% rispetto all’anno precedente e numerose sono state le tendenze che continueranno a governare il settore anche per questo nuovo anno. 


Le parole chiave che caratterizzano le tendenze Food & Beverage sono: packaging, sostenibilità, fast food e strategie di comunicazione. 

Strategie di comunicazione sostenibile 


Dal settore alberghiero fino alla ristorazione, la strategia che tende a fidelizzare maggiormente è incentrata sulla sostenibilità, un elemento che anche per questo nuovo anno continuerà ad essere decisivo per una comunicazione efficiente in grado di acquisire la fiducia dei clienti. 


Si alla sostenibilità anche a tavola e ciò significa puntare su piatti a base vegetale, su sistemi produttivi innovativi, territoriali e che puntano sulla stagionalità. Scelte che, se comunicate correttamente al consumatore, permettono di ottenere un grande successo rispetto ai competitors.


Un nuovo fast food


Sempre più centrale nell’ambito della ristorazione e della crescita del settore Food & Beverage degli ultimi anni, i Fast Food continuano ad acquisire valore nonostante i numerosi cambiamenti dei consumatori. 


Cambiano i format e le offerte al pubblico, si tratta di un nuovo modo di concepire il fast food che si concentra maggiormente sulla cura dei dettagli e su un’offerta variegata, adatta anche ai consumatori attenti alla salute, all’ambiente e al territorio. 

 

Packaging


L’imballaggio è stato il primo elemento a contraddistinguere un prodotto sostenibile da un prodotto che danneggia l’ambiente e ancora oggi rappresenta un elemento di distinzione per produttori, fornitori e aziende di settore.


Come ogni anno, quindi, si riconferma una tendenza del Food & Beverage con materiali sempre meno inquinanti e soluzioni più efficienti, a partire dagli imballaggi biodegradabili sempre più utilizzati nel settore fino all’utilizzo di tecnologie innovative che permettono di realizzare design accattivanti ma al tempo stesso consapevoli.