Blog-apphopms-fatturazione-elettronica-software-pms-hotel-appho
Software PMS Hotel

Il servizio di fatturazione elettronica incluso con il software pms Appho


08/10/2022 Stefania Spoltore


Negli articoli precedenti abbiamo compreso quanto sia fondamentale un software gestionale PMS per una struttura alberghiera, che sia una grande catena di hotel o un piccolo B&B a conduzione familiare.


Ogni sistema è caratterizzato da funzionalità leggermente diverse e da caratteristiche principalmente legate allo specifico utilizzo del software. Anche nel caso del software per hotel Appho, è possibile notare degli elementi differenti che caratterizzano le singole versioni del programma. 


Nei prossimi paragrafi puoi scoprire quali sono le principali caratteristiche di un software hotel completo ed efficiente, in particolare quanto è importante per un hotel l’integrazione del servizio di fatturazione elettronica all’interno del sistema. 



Principali funzionalità di un software PMS Hotel


Sebbene le caratteristiche di ogni singola versione siano importanti, è fondamentale utilizzare un sistema che soddisfi alla perfezione le esigenze sempre più complesse dei titolari delle strutture alberghiere e dei clienti.


Le principali funzionalità di un software PMS sono legati alla semplificazione e gestione delle prenotazioni, delle operazioni di front desk, check-in e check-out. Elaborazione dei pagamenti e delle attività quotidiane che si svolgono all’interno della struttura, come la pulizia delle camere.


Un software PMS hotel che offre tutte queste funzionalità è considerato un sistema all-in-one, una soluzione completa in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste di una struttura alberghiera


Appho è stato realizzato in modo da poter comunicare semplicemente con gli ospiti attraverso l’utilizzo di un’app dedicata, disponibile sui principali store, in grado di mostrare ai clienti e ai dipendenti della struttura tutte le principali informazioni. (Puoi scoprirne di più sull’articolo dedicato).


Ma al giorno d’oggi, cosa non deve assolutamente mancare all’interno di un software gestionale per hotel? Per un sistema in grado di semplificare anche la parte fiscale e contabile della struttura, è molto importante la presenza di una sezione dedicata alla fatturazione elettronica.

 

Software PMS Appho: si alla fatturazione elettronica

 

La fatturazione elettronica è obbligatoria a partire dal 2019 e, ad oggi, un software gestionale completo deve necessariamente integrare la fatturazione all’interno delle sue funzionalità. Ma non solo: un buon sistema PMS per hotel deve garantire la gestione di tutte le tipologie di pagamento, a partire dagli acconti fino al saldo finale.


Realizzare, inviare e conservare una fattura elettronica con Appho è semplicissimo: il software permette di emettere e ricevere le fatture elettroniche in formato XML direttamente sulla piattaforma, senza dover utilizzare servizi aggiuntivi. Questo è possibile grazie ad una sezione dedicata, in cui si visualizzano le fatture in ingresso e in uscita. 

 

La conservazione delle fatture elettroniche per hotel avviene direttamente sulla piattaforma, per un periodo di 10 anni, come previsto dalla legge attualmente in vigore.  


Il servizio di fatturazione elettronica: chi può utilizzarlo


Il servizio di fatturazione elettronica è incluso nelle versioni Appho PMS e Appho Rooms. Basta sottoscrivere un abbonamento ed effettuare la registrazione per richiedere le credenziali di accesso, cliccando sull'apposita funzione del menù dedicato alla fatturazione elettronica.


 Per scoprirne di più consulta la pagina web dedicata alla fattura elettronica per hotel.


Prova gratuitamente Appho per 30 giorni e semplifica sin da subito la gestione della tua struttura!




Immagine di macrovector su Freepik

Immagine di pressfoto su Freepik