Blog-apphopms-esplorando-le-maestose-vette-abruzzesi
Turismo

Esplorando le maestose vette abruzzesi


08/11/2023 Stefania Spoltore


L'Abruzzo con la sua struttura rappresenta il cuore dell'Italia, non a caso attrae sia d’estate che d’inverno migliaia di amanti della natura, appassionati di montagna o del mare, provenienti da tutto il mondo.


Il territorio abruzzese è rinomato per la sua bellezza paesaggistica, in particolar modo se si fa riferimento alla catena montuosa con le sue vette imponenti, i parchi nazionali e una ricca cultura montana che attira escursionisti, alpinisti e amanti delle camminate in mezzo alla natura. 


Con questo articolo andremo a conoscere alcune delle vette più belle e maestose dell'Abruzzo: penna o smartphone in mano, segna le destinazioni per la tua prossima vacanza immersa nella natura.


Le vette d’Abruzzo


Iniziamo con la vetta più alta dell’Appennino italiano, con i suoi 2.912 metri di altitudine e un panorama di cui tutti dovrebbero godere almeno una volta nella vita, il Gran Sasso d’Italia, che fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.


Il Gran Sasso si trova in un'area protetta che ospita una straordinaria varietà di flora e fauna, è famoso per il suo impressionante complesso di grotte, tra cui la celebre Grotta del Vento, che attrae gli speleologi da tutto il mondo.


Per visitare il Gran Sasso è importante scegliere il sentiero in base all’esperienza che si ha con le escursioni, sono tutti sentieri panoramici ma ognuno è contraddistinto da un livello di difficoltà: per raggiungere la vetta più alta del Gran Sasso, il Corno Grande, è necessario avere esperienza in alpinismo, in particolar modo durante le prime nevicate. 

In inverno, il Gran Sasso si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci, con piste ben attrezzate e panorami mozzafiato.


Vette d’Abruzzo: la Maiella


Maiella è la Montagna Madre dell’Abruzzo, ospita il Parco Nazionale della Maiella, una delle aree protette più grandi d'Europa. La Maiella è celebre per la sua biodiversità, con una varietà di habitat che va dalle foreste di faggi alle praterie alpine.


Escursionisti e amanti della natura troveranno una serie di sentieri ben segnalati che attraversano il parco ed è consigliato raggiungere la cima della montagna madre abruzzese per godere di panorami mozzafiato sulle montagne circostanti e sul Mar Adriatico. Ma non solo, lungo i sentieri è possibile apprezzare anche dei resti archeologi come la presenza di eremi medievali e antiche chiese, che aggiungono una dimensione storica all'esperienza di esplorazione.


Sirente-Velino


La catena montuosa di Sirente-Velino si trova nel centro dell'Abruzzo e offre un'esperienza montana indimenticabile. L'area protetta è anch’essa un Parco Nazionale che ospita una straordinaria varietà di fauna e flora, oltre ad essere il luogo ideale per escursionisti, lo è anche per i ciclisti.


Le cime più famose di questa catena montuosa includono il Monte Sirente e il Monte Velino, entrambi con sentieri panoramici che portano a viste spettacolari sulla valle sottostante. Come nel caso del Gran Sasso e della Maiella, anche queste montagne in inverno si trasformano in un paradiso per lo sci, con piste ben curate e una tranquillità che permette di fuggire dal caos delle stazioni sciistiche più affollate.


Ti consigliamo..


L'Abruzzo è rinomato per la sua ricca cultura montana, gli incredibili antichi borghi di montagna che uniscono tradizioni culinarie e curiose festività legate alle storiche popolazioni delle montagne. Visita la regione durante le feste montane più rinomate come la Festa della Madonna della Neve a Pratola Peligna, che si festeggia in Agosto, oppure Le Glorie di San Martino a Scanno, che si accendono ogni anno il 10 novembre.


L'Abruzzo è una destinazione imperdibile per chi desidera fuggire dal trambusto della vita quotidiana e immergersi nella bellezza delle montagne italiane. Ti consigliamo di staccare la spina per qualche giorno e immergerti nella natura abruzzese, assaporando i piatti tradizionali montani come la pasta alla chitarra, polpette cacio e ova e i famosi arrosticini.