Blog-apphopms-crea-il-menu-dell-immacolata-concezione-con-appho
Ristorazione

Crea il menù dell'Immacolata Concezione con Appho


06/12/2023 Stefania Spoltore


Il calendario festivo natalizio inizia con l’8 dicembre, il giorno speciale dedicato alla celebrazione dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Questo evento religioso è spesso accompagnato da momenti di gioia e convivialità in famiglia o tra amici, e cosa c'è di meglio per unire le persone che condividere un delizioso pasto all’interno di un ristorante?


Se all’interno offri anche il servizio di ristorazione in hotel starai sicuramente pensando al menù da creare per la festa dell’8 dicembre e a come mostrarlo sia agli ospiti del tuo hotel che ai clienti esterni. 


Appho ti aiuta con la versione Appho Restaurant e in questo articolo vedremo come realizzare un menù personalizzato con un esempio di menù appositamente pensato per la festa dell’Immacolata Concezione.


Crea il menù della festa dell'Immacolata Concezione con Appho 



In occasione di questa festività, creare un menu appositamente pensato per stupire i commensali è un modo magnifico per onorare questa giornata speciale. Ecco alcune idee culinarie per un'esperienza gastronomica indimenticabile e come creare il tuo menù personalizzato con la versione di Appho Restaurant:


  1. Avvia la versione del software Appho Restaurant e seleziona la sezione Ristorazione;

  2. Seleziona la voce “Menù” e inizia a creare il tuo menù personalizzando aggiungendo gli articoli già precedentemente inseriti all’interno della categoria.



Esempio menù Immacolata Concezione


Come antipasti puoi inserire un mix di insalata fresca con finocchi croccanti, arance succose, olive nere e prezzemolo, condito con olio d'oliva e succo di limone. Accompagnati da un secondo piatto di gamberetti marinati al limone.


A questo punto, nella sezione “pranzo” inserisci i primi piatti principali, come un risotto zucchine e menta o una chitarra alla marinara, per i menù di carne è possibile aggiungere anche dei semplici bucatini alla carbonara.

 

Sempre nella stessa sezione puoi aggiungere la categoria dei secondi con pietanze come un Brasato di Manzo al Vino Rosso o un Salmone alla Griglia con Salsa di Cetrioli.


Appho Restaurant ti permette di aggiungere velocemente ogni pietanza, prendendola anche da menù precedentemente creati. Ad esempio, se necessiti di inserire nel tuo menù personalizzato dei dolci già registrati in un altro menù, puoi selezionare la voce “Inserisci articoli del” e selezioni la data desiderata. A questo punto selezioni i dolci desiderati, come i Pasticcini di Natale o la Torta di Ricotta e Cioccolato.

 

Oltre alle pietanze puoi ovviamente inserire delle bevande speciali appositamente pensate per questa festività, come i cocktail o una selezione personalizzata di vini bianchi e rossi.


Una volta composto il tuo menù personalizzato puoi renderlo online sin da subito o salvarlo per il giorno dell’Immacolata Concezione, puoi anche  stamparlo per studiarlo con il team della cucina. Quando il menù sarà online tutti i tuoi ospiti potranno visualizzarlo facilmente dall’app per smartphone di Appho. Semplice no?


In presenza di errori o dubbi puoi contattare il forum dedicato o l'assistenza.