Blog-apphopms-cosa-serve-per-aprire-un-b-b
News Hospitality

Cosa serve per aprire un B&B?


04/08/2023 Stefania Spoltore


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di B&B in Italia, basti pensare che nel 2020 il numero di bed and breakfast presenti su tutto il territorio fu di circa 30.000 e nell’ultimo biennio è aumentato in maniera costante.


Aprire un bed and breakfast può sembrare difficile, in realtà è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali per semplificare il processo di avviamento di una struttura. In primo luogo è importante decidere quale tipologia di struttura aprire e la scelta ricade su tre tipologie differenti: aperitivo, villa o loft.


A seconda della tipologia di struttura, infatti, cambiano i costi di apertura di un B&B e di conseguenza il budget da destinare al nuovo progetto imprenditoriale. Un altro fattore che varia notevolmente i costi necessità è la località, poiché aprire un bed and breakfast in città è completamente differente dall’aprire una nuova struttura in campagna o al mare.



Cosa serve per aprire un bed and breakfast in Italia 


Per aprire un bed and breakfast è necessario disporre di alcuni requisiti fondamentali che possono cambiare da regione a regione, ma in linea generale è necessario essere in possesso di una licenza commerciale per poter essere registrati come titolare di un bed and breakfast. Inoltre, l’abitazione deve soddisfare alcuni requisiti strutturali determinate dalle linee guida di riferimento, oltre che i requisiti igienico-sanitari imposti dalla ASL regionale e sia coperta di un’assicurazione.


Le certificazioni necessarie per poter aprire sono due: la licenza da richiedere al Comune e la certificazione energetica.


L’apertura di un piccolo bed and breakfast in Italia può richiedere un budget iniziale di circa 30.000 euro, a seconda della località in cui si vuole aprire e delle dimensioni della struttura. I costi iniziali servono principalmente per poter avviare le pratiche burocratiche necessarie, le attività di marketing e promozione, l’acquisto di arredi, i costi mensili fissi e se necessario alcune attività di ristrutturazione. 


Come prendere la licenza per aprire un B&B


La licenza da acquisire per aprire un bed and breakfast deve essere rilasciata dal comune in cui si trova la struttura e può determinare alcuni limiti, tra cui il numero massimo di persone da poter ospitare all’interno dell’abitazione. 


Tra i requisiti più importanti per acquisire la licenza troviamo:


  • Essere maggiorenni;

  • Avere la cittadinanza italiana o quella di un paese UE;

  • Non aver subito condanne definitive per reati di vario genere;

  • Avere la certificazione antincendio e la polizza assicurativa;

  • Soddisfare i requisiti igienico-sanitari;

  • Soddisfare i requisiti strutturali.



Quali sono i requisiti strutturali?


I requisiti strutturali richiesti per aprire un B&B in Italia cambiano da regione a regione ma, in linea generale, è necessario che la struttura soddisfi i seguenti punti in elenco:


  • Presenza di un bagno completo e ben attrezzato;

  • Possibilità di accedere alla propria stanza senza attraversare altre aree di utilizzo familiare;

  • L’alloggio deve avere un numero minimo di 3 camere e un numero massimo di 6, di metratura minima di 8 mq per una camera singola e 14 mq per una camera doppia;

  • Tutte le camere devono essere conformi alle norme di sicurezza


Quanto è importante un software gestionale B&B?


Per poter gestire un bed and breakfast senza tralasciare alcun dettaglio è importante installare un software gestionale semplice da utilizzare, completo e innovativo, che permette di semplificare l’attività gestionale quotidiana e garantire agli ospiti un’esperienza di soggiorno eccellente, dalla prenotazione al check-out.


Con Appho puoi accedere alla versione pensata esclusivamente per bed and breakfast: Appho B&B è la soluzione ideale per le strutture con poche camere. Offre un pacchetto di funzionalità completo ad un prezzo più che accessibile: 


  • Prenotazioni e Planning grafico;

  • Gestione fino a 10 camere;

  • Anagrafica clienti;

  • App per smartphone;

  • Postazioni pc illimitate;

  • Accessi illimitate in app.


App B&B è gratuita per una prova di 30 giorni, senza obbligo di acquisto. Richiedi subito le tue credenziali!