Blog-apphopms-come-utilizzare-il-pickup-report-hotel-per-le-tariffe
Software PMS Hotel

Cos'è e come utilizzare il pickup report hotel per le tariffe


20/09/2023 Stefania Spoltore


Quando si parla di analisi dei dati e competitività nel settore alberghiero non è possibile escludere il pickup report, uno dei principali strumenti di analisi che permettono di avere a disposizione un set di dati accessibile, chiaro e facile da utilizzare.


Questo strumento di analisi è fondamentale per poter gestire al meglio le prenotazioni, la stagionalità di una struttura e il picco degli alloggi venduti. Come può fare questo? Rispondendo a due semplici domande: quando e perché gli ospiti effettuano le prenotazioni in un determinato periodo di tempo


Questo report può essere utilizzato per analizzare una specifica stagionalità, per anticipare le strategie di marketing prima di grandi eventi come il Ferragosto o semplicemente per rivedere le proprie offerte in base all’andamento generale delle prenotazioni in hotel e, di conseguenza, gestire meglio le tariffe.



Come funziona il pickup report hotel


Attraverso questo report puoi analizzare il prezzo di vendita delle camere e rivedere la tua strategia di pricing avendo accesso ad un set di dati facilmente leggibili. L’analisi pickup può essere condotta frequentemente, soprattutto se si sta realizzando una strategia di pricing dinamico per la propria struttura alberghiera. 


Ricordiamo, infatti, che la gestione del prezzo di vendita di un hotel può avvenire in 3 modalità differenti, attraverso il pricing dinamico, statico o automatico. Nel primo caso il prezzo cambia in seguito ad un’analisi dei dati periodica, mentre con il pricing statico non si va mai a cambiare le tariffe anche se il mercato lo richiede. Con il pricing automatico, invece, delega la gestione dei prezzi a software automatizzati e algoritmi. 


L’intervento dell’operatore serve principalmente con una strategia di pricing dinamico ed in questo contesto si conduce un’analisi pickup. Ecco come realizzarla e come leggere un pickup report hotel:


  • Bisogna definire un intervallo di date per la raccolta dei dati e l’analisi dei dati;

  • Stabiliamo cosa vogliamo vedere (nuove prenotazioni, cancellazioni e così via).

  • Evidenzia le variazioni per giorni, settimane, grandi eventi.



 Analizzare i dati con il software hotel Appho PMS


La sezione preventivi e prenotazioni di Appho ti permette di creare diverse combinazioni di alloggi e tariffe, anche in base alla quantità di prenotazioni che si ottengono per chiamata (ad esempio per gruppi e comitive). Grazie alla possibilità di specificare i diversi intervalli di date e le eventuali modifiche di prezzo specifiche per quelle specifiche combinazioni, non sarà un problema effettuare un pickup report in grado di eludere gli eventi rari da quelli più comuni all’interno della struttura.


Con il booking engine da integrare direttamente all’interno del proprio sito web, inoltre, l’accesso ai dati delle prenotazioni diventa ancora più semplice e immediato. Per scoprirne di più richiedi le credenziali e prova la demo del Software PMS Hotel Appho.