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Marketing

Come migliorare l'hotel brand reputation


11/01/2023 Stefania Spoltore



La reputazione di una struttura alberghiera influenza notevolmente le scelte dei turisti e viaggiatori che stagione dopo stagione prenotano i loro viaggi in Italia e all’estero. Se questo fattore in passato si basava esclusivamente sul passaparola, oggi le recensioni e i feedback viaggiano velocemente grazie al web e al digitale.


Come sappiamo, la trasformazione digitale ha spinto tutti noi a condividere la nostra esperienza con gli altri e lo facciamo per qualsiasi cosa, soprattutto per i servizi. 

Condividere la propria esperienza di soggiorno attraverso i numerosi canali digitali è ormai una consuetudine per i clienti delle strutture alberghiere, per questo motivo è fondamentale integrare all’interno della propria strategia di marketing delle attività rivolte esclusivamente alla brand reputation.



Brand reputation hotel: cos’è e come migliorarla


La reputazione di un hotel, piccolo albergo e perfino bed and beakfast si costruisce quotidianamente attraverso la relazione con gli ospiti, la condivisione di foto e video, le risposte alle recensioni e ai commenti degli utenti, ma anche mediante articoli di giornale e la partecipazione attiva nel settore. 


Si tratta quindi di un processo collettivo che coinvolge la struttura, chi lavora dentro e fuori di essa e i clienti, questi ultimi infatti rappresentano i veri protagonisti della strategia a tal punto da poter diventare dei veri e propri brand ambassador. 


Il concetto di reputazione si basa su un elemento fondamentale: l’esperienza di soggiorno degli ospiti che va ad influenzare sia il loro desiderio di tornare nella struttura, sia la curiosità dei futuri ospiti nel vivere la stessa esperienza. 

Numerosi sono gli studi che dimostrano come il 97% dei viaggiatori legge le recensioni online prima di scegliere la struttura in cui pernottare, soprattutto per le vacanze di 7 o più giorni. 


Come migliorare la reputazione del proprio hotel 


Il consiglio più comune che gli esperti di ospitalità e marketing per hotel condividono con i titolari delle strutture riguarda il coinvolgimento del personale, sia dello staff interno che dei collaboratori e fornitori.


Riuscire a coinvolgere, motivare e formare il proprio staff significa garantire un servizio di qualità elevata ai propri clienti e mantenere alto l’umore all’interno della propria struttura, anche nei momenti in cui il caos o i problemi possono prendere il sopravvento.


Un secondo fattore che incide fortemente sulla reputazione di un hotel è la trasparenza, o meglio la coerenza della struttura nel rispettare le aspettative del cliente: una presentazione chiara e coerente dell’hotel è fondamentale e aiuta i potenziali clienti a non crearsi false aspettative sulla loro esperienza di soggiorno. 

 

Infine, per migliorare la reputazione della propria struttura alberghiera è possibile incentivare gli ospiti con piccoli extra offerti e regali che stimolano la condivisione di recensioni positive. Ma come è possibile farlo senza esagerare? Un CRM ti aiuta ad indentificare le preferenze di ogni ospite e di pensare ad un gesto, un prodotto o un’attività di gradimento da offrire durante o alla fine dell’esperienza di soggiorno. 


Sfrutta il CRM del software gestionale per hotel Appho per migliorare la reputaione della tua struttura grazie alla raccolta mirata dei dati, ai processi di email marketing che permettono di sviluppare campagne di comunicazioni efficienti.