Blog-apphopms-come-funziona-la-gestione-di-un-hotel-diffuso
Tendenze

Come funziona la gestione di un hotel diffuso


15/04/2024 Stefania Spoltore


Sogni di offrire ai tuoi ospiti un'esperienza unica? Di unire la cultura e la traduzione del luogo al comfort e al lusso di un hotel?  Se la risposta è sì, allora stai abbracciando il concetto innovativo di un hotel diffuso.


La tendenza degli hotel diffusi in Italia è stata in costante crescita negli ultimi anni, alimentata dalla crescente domanda di esperienze di viaggio autentiche e dalla ricerca di soggiorni più intimi e immersivi. L'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ANAD) e il Ministero del Turismo italiano hanno evidenziato un aumento significativo del 20% solo per le nuove aperture. A queste si aggiungono anche la conversione di attività alberghiere tradizionali già in attivo e trasformati in hotel diffusi.


Queste nuove strutture alberghiere risultano particolarmente redditizie poiché sono in grado di attrarre sia turisti nazionali che internazionali grazie alle loro caratteristiche uniche e al conseguente impatto positivo sul turismo locale. In questo articolo diamo una definizione al concetto di hotel diffuso e cerchiamo di capire come funziona la sua gestione.