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Software PMS Hotel

Appho Software PMS Hotel: che cos'è e a cosa serve


09/09/2022 Stefania Spoltore


I sistemi PMS (Sistemi di Property Management) per gli hotel sono strumenti fondamentali per le strutture ricettive, finalizzati alla digitalizzazione e semplificazione della gestione di tutte le attività alberghiere. 


Questi strumenti permettono di offrire delle esperienze di soggiorno di qualità, a partire dalla fase di registrazione dell’ospite fino al termine del suo soggiorno (check-out). Negli anni, infatti, le piattaforme PMS per hotel sono state sviluppate in modo tale da poter offrire un ampio ventaglio di funzionalità tali da poter offrire tanti servizi differenti e più efficienti. 


Il software PMS Appho è uno strumento innovativo, dotato di app dedicata e un software desktop da poter installare in pochi secondi sul computer principale della struttura. Questo programma offre tutti gli strumenti necessari per la gestione di una struttura alberghiera, grande hotel e bed and breakfast.   


Immagine di dit26978 su Freepik

Le principali funzionalità di un software PMS hotel


Un buon software PMS deve possedere numerose funzionalità in grado di semplificare le attività di front e back office, la gestione delle camere e delle tariffe, la manutenzione e l’housekeeping, nonché l’analisi dei dati sulle vendite. 


Un gestionale per hotel automatizzato semplifica notevolmente il lavoro in struttura e velocizza tutte quelle attività ripetitive che richiederebbero interventi manuali, così da ottimizzare tempistiche e risorse. Ma non solo, con un App dedicata come l’applicazione di Appho, diventa più facile condividere le informazioni più importanti con i dipendenti della struttura e i clienti stessi. 


Tra le principali funzionalità di un software PMS di successo troviamo:


  • Il modulo per la gestione delle prenotazioni, sia singole che di gruppo, che offre la possibilità di creare preventivi in pochi minuti soddisfando tutte le esigenze dei potenziali clienti, gestendo diverse tipologie di alloggi e di tariffe.

  • Planning, un calendario per le prenotazioni sempre visibile e aggiornato in tempo reale, che unisce tutte le registrazioni delle prenotazioni avvenute mediante diversi canali con tutte le chiusure che avvengono quotidianamente. In questo modo è possibile avere sempre a disposizione un quadro chiaro degli alloggi liberi e occupati in struttura.

  • Check-in, con una procedura velocizzata e semplificata che riduce il tempo necessario per registrare un nuovo ingresso in struttura, ottimizzando al massimo i tempi di attesa degli ospiti al loro arrivo. 


  •  Fatturazione, un modulo che permette di gestire tutte le tipologie di pagamento e di fatture, compresa la fattura elettronica. Il software ideale deve essere in grado di creare ed emettere una e-fattura in pochi secondi, offrendo la possibilità di conservare i documenti a norma di legge.


Il software PMS Appho, nel piano PMS Prenotazioni e Planning, introduce ulteriori funzionalità molto importanti per poter gestire tutte le principali attività direttamente dal software:


  • Schedine Alloggiati, ISTAT e tassa di soggiorno, per generare e inviare in automatico i file per la segnalazione delle le schedine alloggiati alla Polizia di Stato, i documenti ISTAT e gestire la tassa di soggiorno;

  • Monitoraggio flussi di cassa e utilizzo del Banco Touch, per centralizzare tutte le vendite all’interno del software ed effettuare l’addebito diretto delle consumazioni extra dei clienti sul conto della camera.

  • Gestione finanziaria, un pannello creato per tenere sotto controllo tutti i movimenti finanziari direttamente dalla piattaforma, filtrabili per tipologia e con lo strumento scadenzario che segnala tutti i pagamenti da effettuare. 


Quali sono i vantaggi software PMS 

 

L’esperienza di soggiorno di un cliente inizia con la prenotazione dell’hotel e la scelta delle destinazioni da visitare. Ciò significa che la prima interazione avviene proprio con il personale della struttura scelta per alloggiare durante il viaggio e gli albergatori devono essere in grado di soddisfare ogni esigenza dell’ospite sin dal momento della prenotazione.


Il software PMS rappresenta la soluzione più efficiente per poter gestire tutte le esigenze degli ospiti e per offrire una esperienza più confortevole e personalizzata, semplificando l’operato dell’intero staff. Come? 


  • Offre un supporto concreto alle attività di gestione della struttura;

  • Permette ai dipendenti di condividere e conoscere le esigenze e preferenze dei clienti;

  • Le soluzioni in Cloud offrono una maggiore flessibilità e sicurezza; 

  • Semplifica la comunicazione con i clienti e con i dipendenti della struttura;

  • Riduce i costi di installazione e manutenzione dei sistemi informatici;

  • Offre rapidità e performance di qualità.  


 

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