Blog-apphopms-accoglienza-in-hotel
News Hospitality

Accoglienza in hotel: consigli e regole da seguire


31/01/2023 Stefania Spoltore


L’accoglienza per una struttura alberghiera è un fattore fondamentale per il successo, di cui tutti gli ospiti tengono in considerazione nel momento in cui devono scegliere se prenotare nuovamente presso un hotel o cambiare struttura.


Si tratta quindi di un fattore influente che, molto spesso, supera anche l’esperienza di soggiorno all’interno dell’hotel. Ecco quindi che gran parte degli albergatori scelgono di investire fortemente sulla qualità dell’accoglienza e di migliorarla costantemente tramite strategie mirate.


Ma in che modo è possibile migliorare questo processo naturale che ha luogo quotidianamente all’interno della struttura? Ecco una breve guida sui consigli e regole da seguire per l’accoglienza in hotel



Accoglienza in hotel: come far sentire gli ospiti speciali 


L’accoglienza in hotel è il primo elemento da considerare all’interno di una strategia di fidelizzazione, a prescindere dalla categoria di hotel di cui si fa parte. Dagli hotel di lusso alle strutture a 2 stelle, infatti, accogliere gli ospiti nel modo corretto è fondamentale per una prima impressione impeccabile.

 

Sono 3 le regole da tenere in considerazione per migliorare l’accoglienza in hotel e per avviare un’esperienza di soggiorno di qualità:


  1. Dare importanza ai dettagli


I piccoli gesti e l’importanza ai dettagli sono le cose che contano maggiormente durante l’accoglienza in hotel e che possono cambiare notevolmente la prima impressione di una struttura e del suo staff. 


A partire dal saluto iniziale fino all’attitudine del personale e alla pulizia della hall, gli ospiti entrano in un’ambiente completamente nuovo che può creare uno tra due effetti immediati, positivo o negativo. 


Non conoscendo la personalità dei nuovi ospiti, gli esperti consigliano di prestare attenzione alla professionalità, cortesia e aspetto del personale, all’accoglienza nelle camere e alla completa disponibilità che si offre nell’immediato: Wi-Fi disponibile, omaggio di benvenuto, servizi sostitutivi per un’eventuale attesa all’ingresso e così via.


  1. La pulizia della struttura


La pulizia rappresenta per gli ospiti all’interno di una struttura alberghiera uno degli elementi maggiormente influenti per una futura prenotazione e non si limita esclusivamente alla pulizia della camera. 


Gli ospiti desiderano alloggiare in una struttura di cui ci si può fidare, sicura in termini di igiene e sicurezza anche all’interno dei bagni e nelle aree comuni, nell’ascensore o all’interno del ristorante.


Gestire e controllare il personale addetto alla pulizia, assieme ai processi di manutenzione e sanificazione, a oggi è fondamentale per poter conquistare la fiducia degli ospiti e sperare in una seconda prenotazione in struttura.


  1. Promuovi il territorio 


Durante la prima accoglienza in struttura gli ospiti desiderano avere maggiori informazioni sul territorio in cui si trovano e su come muoversi il primo giorno. Offrire loro un servizio di guida, informazione e promozione del paese che li accoglie è molto importante per migliorare il servizio di accoglienza e aggiungere valore alla relazione con il cliente.


Con Appho puoi rendere tutto più semplice grazie alle comunicazioni dirette in App e alla semplice condivisione delle informazioni a cui gli ospiti possono accedere semplicemente mediante smartphone.


Per scoprirne di più consulta le funzionalità del software gestionale per hotel a questo link.

 

Accoglienza e inclusione: come essere pronti a diverse tipologie di clientela


A prescindere dalla conoscenza del proprio pubblico di riferimento, all’interno di una struttura alberghiera si incontrano tanti tipi di ospiti differenti: dalle famiglie con i bambini ai clienti business, dagli ospiti con intolleranze al glutine agli anziani che necessitano di specifici servizi. 


Una struttura alberghiera, di qualsiasi tipologia e grandezza, deve essere in grado di accogliere tutti gli ospiti nel miglior modo possibile. Ecco alcuni consigli:


  • Realizza menù diversificati e inclusivi, puntando maggiormente sulla personalizzazione della comanda (aggiungi opzioni per intolleranti al lattosio e celiaci o vegani);

  • Personalizza l’offerta dei servizi;

  • Offri esperienze comode e adatte a tutti;

  • Offri servizi e includi accessori per i bambini (babysitter, fasciatoio, servizi serali e così via).

 

Queste sono solo alcune delle differenze che possono cambiare notevolmente la prima impressione di una struttura in fase di accoglienza e che determinano la possibilità di incontrare nuovamente gli ospiti.