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5 trend hotel marketing da non poter ignorare


05/01/2023 Stefania Spoltore


Dalla pandemia ad oggi le abitudini dei viaggiatori sono cambiate notevolmente e tutte le strutture ricettive hanno dovuto necessariamente modificare le loro strategie di marketing e gli obiettivi di business a breve e lungo termine. 


Per aumentare le vendite in hotel è fondamentale conoscere le tendenze del proprio pubblico e i cambiamenti del mercato, ecco quindi 5 tendenze marketing hotel da non sottovalutare nel nuovo anno. 




5 tendenze marketing per hotel da conoscere


Il direttore dell’Avant-Guide Institute, Daniel Levine, ha individuato 5 nuovi fenomeni che dalla pandemia fino a questo nuovo anno plasmano le persone che amano viaggiare nel tempo libero o per business, cambiando radicalmente le relazioni con il settore dell’Hospitality


Questi fenomeni spaziano dalla ricerca di una maggiore innovazione all’interno delle strutture ricettive fino ad una comunicazione più immediata e trasparente. Ecco nel dettaglio quali sono le 5 tendenze dell’hotel marketing ormai consolidate:


  1. Innovazione e connettività 


I viaggiatori moderni sono abituati alla quotidianità smart e sempre connessa che permette di lavorare e fare di tutto anche a distanza, in pochi e semplici click. Si tratta di un fenomeno che coinvolge milioni di persone e ad oggi non è difficile trovare persone che lavorano anche in vacanza.


Le proposte alberghiere moderne devono quindi includere un approccio olistico e devono saper offrire tutte le migliori soluzioni per garantire uno spazio privato o comune dove poter lavorare e dei servizi tecnologici adeguati. 


  1. Assistenza immediata


L’abitudine di ottenere tutto ciò che si vuole nell’immediato si è insediata anche all’interno di questo settore e gli ospiti oggi cercano delle risposte alle loro esigenze a qualsiasi ora del giorno o della notte, un’assistenza immediata pronta a risolvere ogni problema.


In questo scenario è bene prepararsi con strumenti tecnologici automatizzati e soluzioni intelligenti come FAQ o call center, che permettono alle strutture di soddisfare ogni esigenza in breve tempo, ma anche di offrire ai propri ospiti delle risposte rapide, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo di risorse interne.

 

  1. Unicità come metodo d’approccio


L’era dei social media ha senza dubbio reso l’idea di lusso come qualcosa di raggiungibile o di replicabile, ma anche come un concetto che si accosta perfettamente all’unicità delle esperienze da vivere fuori di casa.


I viaggiatori moderni, infatti, non cercano necessariamente il lusso estetico dalle strutture alberghiere ma un ventaglio di servizi che rendono l’esperienza di soggiorno esclusiva e unica, tanto da poter pubblicare ogni giorno foto e video per far invidia ai propri conoscenti.


Ciò che rende un’esperienza lussuosa in hotel è quindi un servizio dal sapore unico, che aumenta il valore del soggiorno e della vacanza stessa.


  1. Migliorare la comunicazione


Le persone cercano una maggiore affidabilità e trasparenza, principalmente sotto l’aspetto economico, per questo motivo prediligono le aziende che mostrano un reale interesse nei loro confronti e una maggiore attenzione alla comunicazione.


Una comunicazione semplice, chiara e trasparente è senza dubbio un fattore di qualità per una strategia di marketing per hotel. 


  1. Offerte della settimana 


Proprio perché il mondo sta cambiando e con sè anche le abitudini delle popolazioni, le strutture alberghiere devono fare i conti con un nuovo modo di viaggiare che si concentra non solo nel weekend ma anche durante la settimana.


Adattare i prezzi e le offerte a questa nuova tendenza permette di offrire diverse soluzioni al proprio pubblico e ampliare le possibilità di occupazione dell’hotel per tutta la stagione di riferimento.