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News Hospitality

5 tendenze hotellerie (tech) che rivoluzioneranno il settore


22/02/2024 Stefania Spoltore


Esplora le prossime rivoluzioni nell'ambito dell'ospitalità scoprendo le più recenti tendenze tecnologiche destinate a ridefinire il panorama alberghiero entro il 2024. Dall’ automazione delle comunicazioni alla crescente presenza dell'intelligenza artificiale, in questo articolo andremo ad immergerci nelle nuove tecnologie applicate all’ospitalità e ti elencheremo 5 principali tendenze tech da conoscere. 


Come tutti i mercati odierni, anche quello dell’hotellerie bisogna adattarsi ai cambiamenti. Sappiamo che i servizi generici non soddisfano più gli ospiti durante il loro soggiorno e l’'avvento dell'era digitale ha inaugurato una nuova epoca, quella della personalizzazione.

In questo senso, la tecnologia svolge un ruolo chiave e diventa sempre più un elemento cruciale per gli hotel che necessitano di mantenere alta la competizione. Ecco quindi quali sono le 5 tendenze tecnologiche più promettenti del panorama alberghiero. 


Tendenze hotellerie 2024: 5 tecnologie da conoscere e integrare nella tua struttura


Il settore alberghiero è sempre più guidato dai cambiamenti dei consumatori che vanno di pari passo (o quasi) con i progressi tecnologici. Gli ospiti moderni preferiscono strutture in grado di soddisfare ogni loro esigenza, di comunicare in maniera semplice e diretta. ma sopratutto in grado di semplificare i processi quotidiani che li accompagnano durante il soggiorno. 


Per questo motivo tra le tendenze tecnologiche hotel più apprezzate troviamo i messaggi automatici, l’assistenza clienti via chatbot, tecnologie intelligenti come i sistemi d’ingresso senza chiavi, automazione dei servizi e un eccellente servizio di streaming.


Messaggi automatici


I messaggi di testo automatici rappresentano una delle tendenze più applicate nelle strutture alberghiere (e anche una delle più apprezzate dagli ospiti). Grazie a questo strumento gli hotel possono condividere con gli ospiti informazioni importanti ed entrare in contatto con loro direttamente, tramite SMS tradizionali, app dedicate, whats’app o in tanti altri metodi.  


Con Appho, ad esempio, puoi inviare messaggi personalizzati tramite l’app per smartphone e comunicare in modo semplice, veloce e immediato con gli ospiti dell’hotel. Per scoprirne di più consulta questa pagina


Tra i messaggi di testo automatici più apprezzati dagli ospiti ci sono i messaggi di benvenuto che arrivano subito dopo il check-in, le comunicazioni durante il soggiorno sui servizi extra-alberghieri, per ricordare le prenotazioni effettuate oppure il menù del giorno. Anche i messaggi post check-out sono ideali per richiedere feedback o comunicare scontistiche personalizzate.


Chatbot per hotel


L'uso di chatbot ha letteralmente rivoluzionato il servizio clienti in tutti i settori, compreso quello alberghiero. Questi strumenti si basano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sono strumenti digitali da poter inserire ovunque, dai siti web alle piattaforme come Messanger e Whats’app, sono molto utili per fornire risposte immediate a clienti e pubblico di riferimento, in modalità completamente automatizzata.


Per gli hotel rappresentano degli strumenti essenziali perché possono essere anche multilingua e velocizzano notevolmente la capacità di risposta ai clienti, migliorando di conseguenza l’esperienza di navigazione sul sito ma anche di soggiorno.


Hotel smart (tecnologie intelligenti)


Numerose sono le tecnologie intelligenti sempre più introdotte nelle strutture alberghiere, tanto da diventare trends confermati anche per il 2024. Tra questi posiamo citare il processo di check-in mobile, tramite app, che permette di ridurre i tempi di attesa ed eliminare le code.


Anche il tour in realtà virtuale delle strutture alberghiere è una tendenza popolare del settore alberghiero, apprezzato dal 51% dei viaggiatori che considera la realtà virtuale una delle tecnologie più interessanti da sfruttare durante il processo di prenotazione. Come? Questo strumento può ricreare in modalità digitale la struttura dell’hotel e offrire ai potenziali ospiti la possibilità di vedere le camere, i servizi disponibili all’interno e all’esterno dell’hotel, tutto comodamente da remoto.


Cresce anche l’utilizzo di software gestionali completi, intelligenti, ideali per gli albergatori moderni che hanno bisogno di un’unica piattaforma per organizzare i dati, analizzarli, conservarli e definire le strategie operative, strategie di marketing, manutenzione e così via. In questo può esserti d’aiuto Appho, il miglior software gestionale per strutture ricettive completo ed economicamente vantaggioso! Provalo gratis


Infine, non possiamo tralasciare una delle tecnologie più integrati nell’ultimo anno: il sistema di accesso senza chiave per le camere hotel. Il 46% dei viaggiatori considera l'accesso senza chiavi un elemento decisionale in fase di prenotazione, è una percentuale enorme che in futuro potrà solo aumentare. Si tratta, infatti, di un sistema comodo e veloce per l’accesso alle camere, che sfrutta i dispositivi mobili e le app collegate ai numeri di telefono degli ospiti.


Includi nelle smart tv i principali servizi di streaming, primo fra tutti Netflix, Youtube, Disney+, Amazon Prime Video, Rai Play, Mediaset Infinity, Discovery plus e tanti altri. Gli ospiti apprezzano la possibilità di accedere ai loro canali streaming preferiti come se fossero a casa.


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